Utilizzando il debugger di VS-2015 durante una sessione di analisi sul flusso di un programma, per capire dove intervenire con le modifiche, mi sono imbattuto nella necessità di dove variare il valore di una variabile definita come TransDate.
Sebbene risulti particolarmente semplice variare il valore di campi stringa, numerici e booleani, mi sono accorto subito che non risulta altrettanto semplice e lineare eseguire la variazione nel caso di date.
Se proviamo a variare il valore direttamente dalla finestra di watch, otteniamo un errore di errata immissione.
Dalla mia esperienza con il debugger su applicazioni in C#, ho provato ad eseguire l'assegnazione passando per la finestra immediate, assegnando alla variabile in questione un nuovo valore tramite il costruttore dell'oggetto System.Date di .Net Framework, visto che il codice X++ su D365 alla fine gestisce oggetti di framework.
Ma anche in questo caso si ottiene un errore di errata assegnazione, però in questo il messaggio riporta che è errato il cast.
Alla fine ne consegue che è necessario eseguire il cast dell'oggetto System.Date in "Microsoft.Dynamics.Ax.Xpp.AxShared.Date" per ottenere il risultato desiderato.
oldTransDate = (Microsoft.Dynamics.Ax.Xpp.AxShared.Date) new System.DateTime(2018,03,08)
Forse non è l'unico metodo che sia contemplato, ma sicuramente funziona.
Per gli enumerati invece:
(Dynamics.AX.Application.InventTransType)3